Università di Porto

L’università 

Fondata nel 1911, l’ Università di Porto è un istituto di insegnamento e ricerca scientifica leader in Portogallo, attualmente classificata tra le prime 150 università europee in alcune delle più importanti classifiche internazionali di istruzione superiore.

Combinando l’insegnamento di qualità, incentrato sulle singole vocazioni e le esigenze del mercato e con lo nomea della più grande “culla” scientifica del Portogallo, l’Università di Porto è un’istituzione impegnata a tradurre il talento e l’innovazione che popolano le sue 14 facoltà, una scuola di business, e oltre 50 centri di ricerca in valore aggiunto per la società. È qui che si muove la comunità accademica più ricca del Portogallo, come risultato dell’incontro dei migliori studenti del paese con un insegnamento altamente qualificato personale scientifico e un numero crescente di studenti internazionali, insegnanti e ricercatori. Tutto questo in una serie di centri universitari fortemente integrati nella città e dotati di infrastrutture che garantiscono la migliore esperienza accademica, scientifica, ma anche sociale e culturale.

Il partner coordinatore 

La Facoltà di Psicologia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Porto (FPCEUP) è stata creata nel 1976/77 presso l’Università di Porto ed è la scuola dove si svolge l’insegnamento e la ricerca nei settori della Psicologia e Scienze dell’Educazione. Ad oggi, quasi 1500 studenti frequentano i corsi FPCE (laurea, master e dottorato) e oltre 1200 partecipanti all’anno vengono a FPCEUP per la formazione continua di alto livello e per le opportunità di formazione professionale. FPCEUP ha un significativo coinvolgimento nell’istruzione e nella formazione in settori quali l’istruzione, la giustizia, la sanità, l’amministrazione pubblica centrale e locale, il lavoro socio-culturale, le imprese, tra gli altri. FPCEUP è anche molto attivamente impegnata in attività di R&S principalmente attraverso centri di ricerca finanziati dalla Fondazione portoghese per la scienza e la tecnologia che sono stati molto positivamente valutati dai comitati internazionali. L’internazionalizzazione svolge anche un importante obiettivo in FPCEUP, non solo dal crescente numero di progetti e protocolli stabiliti con entità nazionali e internazionali, ma anche da un crescente flusso di scambio di studenti, professori e ricercatori. Ad esempio, il programma di dottorato di istruzione è un programma internazionale in collaborazione con l’Università Statale di Rio de Janeiro. Con quasi 30 anni di attività, FPCEUP è impegnata a un’istruzione di alto livello di qualità e di ricerca e la promozione di una cultura istituzionale che si occupa di benessere e giustizia sociale.