IO 1 Sviluppo della mappa delle competenze

Nel kit di soccorso digitale viene illustrato in che modo le definizioni di abilità, capacità e competenze possono essere incluse per formare abilità e competenze globali. Questa operazione è stata effettuata separatamente per ciascun modulo del kit.
Il consorzio impiegherà il “LimeSurvey” per chiedere ad un campionario ridotto comporto da circa 20 adulti (selezionati da ciascuna organizzazione) la loro autovalutazione delle competenze digitali relative ai tre livelli contenuti all’interno dei corsi proposti. I risultati verranno usati per “perfezionare” la creazione dei moduli.

Il Questionario

Le organizzazioni partecipanti, attive nel settore dell’educazione per Adulti, hanno creato un questionario per indagare le competenze digitali del gruppo target del progetto. Il questionario è stato sottoposto a centinaia di persone in Grecia, Italia, e Austria.

Le domande del sondaggio sono state create insieme al gruppo di progetto e, in seguito, sono state tradotte nelle lingue nazionali parlate nei paesi dei partecipanti al progetto.

Nell’elaborazione del sondaggio è stato impiegato LimeSurvey. Questo strumento token a supporto dei sondaggi professionali consente di ricordare ai partecipanti di inviare le proprie risposte e permette di raccogliere un numero elevato di sondaggi.

Valutazione del Questionario

I risultati del questionario sono disponibili in formato Excel e possono essere valutati e gestiti tramite questo office tool. L’Università di Porto ha importato i dati nel software SPSS, svolgendo un lavoro professionale di gestione e valutazione delle risposte disponibili. I risultati sono stati raccolti all’interno di una mappa delle competenze redatta dal gruppo dell’Università di Porto.

Interpretazione iniziale dei risultati

L’interpretazione iniziale ha dimostrato che le competenze digitali del gruppo target non hanno subito un aumento improvvisio negli ultimi anni (confrontato con la relazione DigComp della commissione, pubblicata nel 2017).